Diritto civile
Lo Studio mette a disposizione la propria consulenza in materia contrattualistica, assistendo il Cliente nella redazione dei principali contratti e nella eventuale fase contenziosa degli stessi. Specifica competenza è stata maturata in materia di diritto delle locazioni, diritto condominiale e nelle questioni inerenti alle successioni testamentarie.
Diritto bancario
Lo Studio ha maturato una approfondita esperienza estesa all’intero settore del diritto bancario, con particolare attenzione alla tutela del credito e alla costituzione dei privilegi ad esso inerenti. Lo studio si avvale della collaborazione dei legali che operano direttamente nelle sedi locali; in questo modo siamo in grado di offrire la copertura dei servizi presso tutti i Tribunali, gli uffici Tavolari e le conservatorie. L’Associazione mette inoltre a disposizione dei Clienti un prodotto multidisciplinare, completo negli aspetti giuridici, economici e fiscali, tramite rapporti di sinergia con primario studio tributario.
Il Codice della Crisi e dell'insolvenza ed il sovraindebitamento
Lo Studio assiste i Clienti nelle procedure previste dal nuovo Codice della Crisi e dell'Insolvenza, nella Liquidazione Giudiziale e nelle procedure concordatarie delle imprese "sopra soglia".
L’attuale normativa offre inoltre ad ogni soggetto, consumatore, professionista, imprenditore minore non soggetto a Liquidazione Giudiziale, imprenditore agricolo, start up innovative, la possibilità di gestire una situazione di sovraindebitamento, di ristrutturare le proprie posizioni debitorie e di esdebitarsi.
Alla legge 3/2012 in materia di sovraindebitamento è stato affiancato il Codice della Crisi e dell’insolvenza, entrato in vigore in data 15 luglio 2022, creando una disciplina unitaria.
Lo studio assiste il cliente nell’accesso a tutte le procedure disciplinate dalla normativa vigente e nella scelta di quella più opportuna. L’analisi della documentazione e della situazione particolare del soggetto, sarà requisito indispensabile per la valutazione dell’accesso alle procedure.
L’accesso alle procedure comporta il divieto per i creditori di iniziare o proseguire azioni esecutive sui beni del debitore e di ottenere ipoteche, sequestri e pignoramenti; possono essere inoltre adottate misure protettive del patrimonio.
Al consumatore sono riservati il piano del consumatore e la ristrutturazione dei debiti; l’omologazione delle procedure prevede il pagamento dei debiti in forma ridotta e la successiva esdebitazione per la quota residua. Non è richiesta l’approvazione di una maggioranza dei creditori al fine dell’omologazione del piano.
Al professionista, all’imprenditore minore, all’imprenditore agricolo, alle start up sono riservati l’accordo con i creditori ed il concordato minore; l’omologazione delle procedure prevede il pagamento dei debiti in forma ridotta e la successiva esdebitazione per la quota residua. È richiesto il raggiungimento della maggioranza dei creditori al fine dell’omologazione dell’accordo.
Queste procedure consentono la prosecuzione dell’attività d’impresa.
Tutti i soggetti possono in ogni caso accedere alla procedura di liquidazione del patrimonio, che prevede il soddisfacimento dei creditori tramite un’attività liquidatoria dei beni. Una successiva procedura di esdebitazione permetterà l’azzeramento dei debiti non soddisfatti tramite la liquidazione.
L’
esdebitazione del debitore incapiente è riservata al soggetto che non è in grado di offrire nessuna utilità ai propri creditori. Anche in questo caso è consentita l’esdebitazione completa.
Diritto di famiglia
Lo Studio mette a disposizione dei propri Clienti un settore dedicato alla crisi del rapporto coniugale, con particolare riferimento alle conseguenze patrimoniali e alla tutela dei figli.
Diritto penale
Lo Studio assiste i propri clienti anche nelle materie penalistiche, nell’ambito delle quali specifica esperienza è stata maturata in relazione ai reati societari e alla responsabilità medica. Specifica esperienza, che lo studio offre ai propri Clienti, è stata maturata nell’ottenimento del risarcimento dei danni derivanti da malpratice sanitaria. Particolari competenze sono state sviluppate nel settore dei reati derivanti da circolazione stradale, con assistenza del Cliente anche nelle fasi relative alle impugnazioni delle misure restrittive della patente di guida.